CARTA DEI SERVIZI - Cooperativa sociale " Socio Sanitaria Aurora" - Troina (EN)

Vai ai contenuti

Menu principale:

CARTA DEI SERVIZI

PRESENTAZIONE

La Carta dei Servizi Sociali rappresenta il documento con cui la Cooperativa Sociale Socio Sanitaria Aurora, si presenta ai propri clienti, siano essi utenti, enti o collaboratori mediante la descrizione dei propri servizi e dei principi su cui basa il proprio agire professionale e sociale, in conformità alla normativa di riferimento (D.P.C.M. 27/01/94, L. 328/00).
La Carta dei Servizi Sociali nasce per divulgare agli utenti la missione della ns. Cooperativa, i suoi servizi, i criteri di accesso ai servizi, le modalità di funzionamento, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti, le procedure per assicurare la tutela degli utenti, la trasparenza dei propri servizi. La Carta costituisce un impegno a realizzare un nuovo modello di tutela del benessere degli utenti che vede impegnati sia l’utente sia la Cooperativa e, così intesa, rappresenta un documento dinamico, in un continuo divenire e aggiornamento, secondo il mutare della percezione dei bisogni ed in sintonia con l’evoluzione del mercato del socio-assistenziale e socio-sanitario, della normativa e delle conoscenze scientifiche.
Nella Carta dei Servizi Sociali vengono riportati i principi fondamentali che ispirano l’erogazione delle varie azioni e dei diversi servizi, nonché le regole generali che li dirigono.

MISSION

Perseguire, senza fini di lucro, lo scopo generale di migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di emarginazione dei soggetti più deboli attraverso servizi e progetti che coinvolgano le diverse realtà territoriali.
L’agire della Cooperativa intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • la personalizzazione del Servizio;

  • la qualità in termini di efficacia, efficienza e soddisfazione;

  • il benessere della collettività;

  • l’ integrazione con i servizi e le risorse disponibili;

  • la partecipazione attiva, attraverso ampie sinergie, alla costruzione di innovativi modelli di welfare comunitari;

  • la responsabilità sociale;

  • lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e l’innovazione sociale.

La mission ed i valori di riferimento della Cooperativa assumono un ruolo di “strumenti” per la lettura e il governo d’impresa.

PRINCIPI FONDAMENTALI

La Cooperativa, prendendo atto dell’art.3 della nostra Costituzione, propone e realizza servizi socio-assistenziali, in armonia con i principi di:
Accoglienza, rispetto e ascolto della persona: mettere al centro la persona e offrire servizi attenti e rispettosi della sua dignità significa prestare sempre ascolto ai bisogni di tutti i nostri interlocutori.
Eguaglianza e imparzialità
La Cooperativa garantisce a tutti gli utenti che posseggano i requisiti, l’accesso ai diversi servizi assicurando parità di trattamento.
Trasparenza e partecipazione
La Cooperativa garantisce la trasparenza delle proprie attività attraverso l’elaborazione, l’adozione e laddove possibile la pubblicizzazione della Carta dei Servizi Sociali. La Cooperativa rende partecipe del proprio operato, attraverso un costante scambio di comunicazioni e realizza la raccolta di suggerimenti e/o reclami della clientela, che vengono accettati dalla Cooperativa come stimolo al miglioramento delle proprie azioni e servizi. I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, o via fax e devono contenere le generalità, l’indirizzo e la reperibilità del proponente.
Accessibilità nell’erogazione dei servizi è prevista la massima flessibilità di tempi e modi per facilitare l’accesso alle prestazioni.
Continuità la Cooperativa garantisce l’erogazione continua, regolare e senza interruzioni di tutti i suoi servizi, affrontando eventuali problemi organizzativi e gestionali con tempestività.
Efficacia/Efficienza tutti i servizi sono progettati ed erogati per soddisfare in modo tempestivo ed idoneo i bisogni espressi dalla persona, valorizzando e ottimizzando le risorse professionali ed economiche a disposizione.
Tutela della privacy la Cooperativa garantisce l’assoluta riservatezza delle informazioni relative ai propri utenti e il pieno diritto di accesso ai dati in possesso della Cooperativa nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n. 196 del 2003 nonché del Regolamento UE n. 679 del 2016 e successive modifiche.

Art.3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Gli operatori della Cooperativa nella loro attività quotidiana perseguono:
1. il rispetto della dignità della persona, nella sua individualità e della sua autodeterminazione;
2. la tutela del diritto alla domiciliarità, privilegiando gli interventi a casa della persona, al fine di mantenere l’utente all’interno della sua famiglia e del suo ambiente sociale, scolastico e lavorativo;
3. l’integrazione con i servizi socio-assistenziali, sanitari, le associazioni di volontariato e con tutti gli altri servizi territoriali;
4. la promozione delle varie forme di solidarietà liberamente espresse dai cittadini.


CHI SIAMO

La Coop. Sociale Socio Sanitaria Aurora, ha quale scopo generale il miglioramento della qualità di vita dei Cittadini a partire dai soggetti a vario titolo svantaggiati e che versano in condizioni di fragilità. E’ iscritta all’Albo Regionale L.R. n. 22/86 – Tipologia Assistenza Domiciliare al n. 1266 - Sezione Anziani e al n. 3410 - Sezione Inabili e all’Albo Società Cooperative con il numero A144788.
La Cooperativa progetta e gestisce servizi per Enti Pubblici e Privati, Associazioni, etc..

SERVIZI OFFERTI

Servizio di Assistenza Domiciliare ad anziani e diversamente abili

Che cos’è il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Il Servizio di Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale finalizzato a mantenere le persone con problemi di non autosufficienza nel proprio ambiente di vita, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni della persona e della sua famiglia, valorizzando le risorse della rete parentale e sociale.

Quali sono i suoi obiettivi prioritari

Il SAD si propone di:

  • supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali essenziali, igienico sanitarie e relazionali;

  • recuperare e mantenere il benessere psico-fisico dell’utente;

  • evitare o ridurre i rischi di emarginazione e di isolamento che la non autosufficienza può indurre.


In che modo opera

Il SAD si connota per le seguenti caratteristiche e modalità operative:

  • è complementare e non sostitutivo della solidarietà familiare, ne rinforza il significato, sostenendo le capacità e le autonomie presenti;

  • riconosce l’utente e la sua famiglia come interlocutori privilegiati nella definizione e realizzazione del progetto di aiuto;

  • personalizza gli interventi, per consentire soluzioni diversificate e calibrate sulle peculiari caratteristiche di ciascun individuo, valutando anche le difficoltà della famiglia a sostenere il carico assistenziale che comporta il congiunto;

  • prevede l’integrazione con gli altri servizi sociali, sanitari e socio-sanitari ed il coinvolgimento delle diverse figure professionali, per soddisfare in modo congruente i bisogni di tutela domiciliare e di sostegno alla famiglia;

  • promuove la valutazione periodica del singolo intervento e la possibilità di ri-definizione dello stesso;

  • sviluppa l’uniformità nell’erogazione del servizio sul territorio.


Secondo quali principi è gestito

Il SAD ispira le sue attività e l’intera sua modalità di gestione ai seguenti principi:

  • rispetto della persona e della sua libertà nelle scelte di vita;

  • tutela della riservatezza;

  • professionalità e qualità del servizio;

  • flessibilità nella risposta ai bisogni individuali della persona;

  • chiarezza e trasparenza nella comunicazione con gli interlocutori;

  • partecipazione dei destinatari al progetto di intervento ed alla sua valutazione.


Il SAD come insieme di risposte competenti ed adeguate ai bisogni individuali

Il Servizio di Assistenza Domiciliare, dal punto di vista dell’offerta, consiste in un INSIEME DI ATTIVITÀ DI ASSISTENZA DIRETTA E INDIRETTA, fondate su di una significativa componente relazionale, rivolte principalmente alla persona assistita, ma anche ai suoi familiari o ad altre persone che “prestano cura” (caregiver).
L’intervento del Servizio di Assistenza Domiciliare mira fondamentalmente a:

  • mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona assistita;

  • evitare o comunque ridurre i rischi di emarginazione e di isolamento cui può andare incontro;

  • supplire alle carenze di autonomia dell’assistito nelle sue funzioni personali essenziali (igienico sanitarie e relazionali) attraverso interventi propri, coordinati ed integrati con quelli di operatori di altri servizi.

Poiché ciascuna singola situazione di bisogno è “a sé”, presenta cioè caratteristiche e peculiarità che la rendono diversa da ogni altra, per realizzare le finalità indicate e rispondere in maniera adeguata al bisogno, occorre tenere conto delle specifiche esigenze e necessità.
Per questo l’intervento del Servizio di Assistenza Domiciliare è messo in atto sulla base di un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), cioè di un programma composto da diverse attività ed azioni coordinate di assistenza, costruito dall’Assistente Sociale (e condiviso con i diretti interessati) in relazione ai bisogni particolari che si presentano nel caso specifico.

Modalità di accesso al servizio

L’ammissione al servizio è disposta dall’Amministrazione Comunale a seguito di istanza specifica del beneficiario, corredata dai documenti e dalle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e dal regolamento comunale.

Costo del servizio

La Cooperativa Sociale Socio Sanitaria Aurora  non percepisce alcun compenso da parte dell’utente.


IMPEGNI PER LA QUALITÀ: GLI STANDARD


Definire la Carta dei Servizi SAD, significa indicare con chiarezza quali impegni vengono assunti riguardo la qualità.
Per fare questo, occorre prima di tutto definire “rispetto a cosa” ci si impegna: occorre cioè individuare alcune dimensioni, rispetto alle quali si intende presidiare e garantire la qualità.
È poi necessario costruire degli indicatori, vale a dire dei parametri con i quali rappresentare e ‘misurare’ i diversi livelli che la qualità può raggiungere (tanto o poco, più o meno) in ciascuna delle dimensioni.
In base al criterio stabilito con l’indicatore, si fissa infine uno standard, cioè un livello minimo di qualità che l’organizzazione si impegna a garantire nei confronti dei destinatari del proprio servizio.
Nella tabella che segue:

  • sono individuate alcune dimensioni ritenute significative riguardo alla qualità del Servizio di Assistenza Domiciliare;

  • per ciascuna dimensione sono definiti indicatori di possibili livelli di qualità;

  • per ogni indicatore è fissato uno standard, che rappresenta in termini concreti l’impegno che la cooperativa sociale Socio Sanitaria Aurora assume verso i destinatari del servizio;


GLI IMPEGNI RICHIESTI AGLI UTENTI

La cooperativa sociale Socio Sanitaria Aurora chiede agli utenti ed ai loro familiari l’impegno affinché i rapporti con gli operatori del Servizio di Assistenza Domiciliare siano improntati:
al reciproco rispetto;
ad un comportamento corretto e dignitoso;
ad un clima di serena e cordiale collaborazione.
Per un migliore svolgimento del servizio, la persona assistita deve attenersi a quanto segue:
confermare le prestazioni che le vengono erogate, firmando un apposito modulo;
avvertire il Coordinatore SAD e/o l’operatore nei casi in cui si assenta temporaneamente dal proprio domicilio;
non richiedere al personale prestazioni fuori dall’orario di lavoro, né prestazioni non previste nel piano assistenziale concordato.
L’utente non deve alcun altro compenso economico al personale a lui preposto.



RECLAMI

L’utente (o il suo familiare) può avanzare un reclamo rivolgendosi direttamente al Responsabile del Servizio (Assistente Sociale) o compilando l’apposito modulo di segnalazione del reclamo. Il responsabile del servizio garantisce pronta risposta al reclamo ricevuto (entro 1 giorno lavorativo) e provvede all’immediata risoluzione (entro 5 gg. lavorativi), coinvolgendo, se possibile anche lo stesso reclamante nella definizione della risoluzione.
Reclami e segnalazioni possono essere presentati in ogni momento, verbalmente o in forma scritta, presso la sede della Cooperativa Sociale Socio Sanitaria Aurora in Via C. Colombo n. 75, o telefonicamente allo 3207456911. È inoltre possibile inviare comunicazione scritta.  

VALIDITA’ DELLA CARTA DEI SERVIZI   

Questo documento potrà subire comunque aggiornamenti motivati e necessari qualora le condizioni di erogazione del servizio, le caratteristiche dei fruitori ed altre cause lo rendano necessario.













 
Torna ai contenuti | Torna al menu